Sulla Gazzetta Ufficiale n. 257 del 4 novembre 2015 è stato pubblicato l’atteso Decreto del ministero della Giustizia del 20 ottobre 2015 che indice la procedura di selezione di 1502 tirocinanti ai fini dello svolgimento, da parte di coloro che hanno svolto il periodo di perfezionamento di cui all’articolo 37, comma 11, del Decreto legge n. 98/2011, di un ulteriore periodo di perfezionamento della durata di dodici mesi da effettuare nella struttura organizzativa “Ufficio per il processo”.
Il numero dei posti disponibili presso ciascun tribunale e Corte di appello è espressamente indicato nell’allegato I, in calce al decreto medesimo.
Domande, in via telematica, entro il 19 novembre
Le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di selezione sono indicate nel provvedimento del 3 novembre 2015 del Direttore generale del personale e formazione dell’organizzazione giudiziaria.
Le istanze potranno essere inviate, esclusivamente per via telematica collegandosi al sito del ministero della Giustizia, fino alle ore 23.59 del 19 novembre 2015.
I posti eventualmente non assegnati all’esito della procedura di selezione costituiranno oggetto di una nuova procedura disposta con successivo decreto.
Borse di studio per tirocini formativi, modifica decreto in Gazzetta
Sempre sulla Gazzetta ufficiale n. 257 del 4 novembre è stato altresì pubblicato altro decreto del ministero della Giustizia datato 15 ottobre 2015 contenente “Parziale modifica ed integrazione del decreto 10 luglio 2015 relativo alla determinazione annuale delle risorse destinate all’attribuzione di borse di studio per lo svolgimento di tirocini formativi presso uffici giudiziari e per la definizione dei requisiti per la presentazione delle domande”.
Nel provvedimento viene specificato che le borse di studio sono attribuite ai soggetti che ne fanno richiesta nei termini e secondo le modalità espressamente indicate.
In particolare, le relative domande dovranno essere presentate all’ufficio giudiziario presso il quale è svolto il tirocinio formativo entro il termine perentorio di 30 giorni dalla pubblicazione del decreto correttivo sul sito internet del ministero della Giustizia, per l’assegnazione della borsa di studio relativamente all’attività svolta nel primo semestre 2015.
Entro il medesimo termine deve essere presentata la domanda anche se l’attività formativa si sia già conclusa alla data di entrata in vigore del provvedimento.
Sono, quindi, riaperti i termini previsti dall’articolo 2, comma 4, del decreto interministeriale del 10 luglio 2015, pubblicato sul sito internet del ministero della Giustizia il 20 luglio 2015 e nella Gazzetta Ufficiale il 21 luglio 2015.