Associazione Giovani Avvocati Parma

L’intimidazione di Repubblica agli avvocati: «Dovete tacere»

L

« I legali dei boss processano i cronisti ».

Il titolo è del più importante giornale della borghesia moderna, progressista e illuminata, e cioè Repubblica di Mario Pannunzio, di Arrigo Benedetti, di Scalfari.

Il titolo si riferisce a una iniziativa della Camera penale di Modena, che ha istituito un osservatorio sull’informazione giudiziaria. Questo osservatorio nasce dopo la pubblicazione di un libro bianco, realizzato a livello nazionale dall’Unione Camere penali con la collaborazione dell’Università di Bologna.

Da questo libro bianco risulta, sulla base di dati statistici, che l’informazione giudiziaria italiana è assolutamente dipendente dall’accusa e dalle procure, e trascura, quasi nega, l’esistenza della difesa e delle sue argomentazioni.
Il titolo di Repubblica denuncia la nascita di questo osservatorio che considera una intimidazione alla libertà di stampa.

Gli avvocati sono diventati, nel titolo, « i legali dei boss ». È una vera e propria intimidazione, insopportabile, un attacco costruito su una cultura della giustizia nella quale il diritto di difesa è visto come un lusso. Nell’articolo si parla, testualmente di «avvocati retribuiti per difendere clienti del giro della cosca della ‘ ndrangheta d’Emilia» .

Di Operatore Agap
Associazione Giovani Avvocati Parma

RSS Altalex

Seguici su FaceBook