A.G.A.P., Associazione Giovani Avvocati Parma, in collaborazione con la Fondazione dell’Avvocatura Parmense, organizza il seguente evento formativo
“Contratti di distribuzione e vendita internazionale e Incoterms® 2020”
Il convegno, gratuito e aperto a tutti, si terrà il giorno 06 ottobre 2021, ore 15-17,
in modalità Webinar, tramite la piattaforma Zoom
Vuole essere un evento di approfondimento nell’ambito del diritto internazionale privato e del commercio estero ed in particolare in materia di distribuzione e compravendita internazionale, dei principali trattati internazionali al riguardo nonché delle clausole contrattuali maggiormente impiegate, inclusi i termini contrattuali per la resa della merce ed il passaggio dei rischi definiti Incoterms® (international commercial terms).
Dapprima l’avv. Roberto Luzi Crivellini il quale svolge la propria attività prevalentemente nell’ambito del diritto del commercio estero, fondatore della piattaforma Legalmondo e socio dello Studio Macchi di Cellere Gangemi, si soffermerà sulle peculiarità del contratto di distribuzione internazionale anche alla luce delle fonti di diritto internazionale, sugli aspetti pratici, le clausole maggiormente significative e sulle relative tecniche di negoziazione e redazione.
A seguire l’avv. Giuseppe Scotti LL. M. (Michigan) socio dello Studio Scotti e Of Counsel dello Studio Macchi di Cellere, affronterà il tema degli Incoterms® e, in particolare, ne traccerà la storia e si soffermerà sui dieci attuali termini di resa descrivendone le caratteristiche ed il relativo funzionamento nonché l’impatto che la scelta degli incoterms può avere sul contratto di compravendita cui accede anche in termini di ricadute a livello giurisdizionale.
Il convegno è stato accreditati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma con il riconoscimento di n. 2 crediti formativi in modalità FAD. E’ richiesta l’iscrizione tramite mail a info@agap.pr.it a partire dal 28 settembre e sino a 2 giorni prima. Dopo la conferma di avvenuta iscrizione verranno trasmesse le credenziali per il collegamento alla piattaforma.
Si avverte che non verranno riconosciuti crediti formativi a coloro i quali si assentino dal collegamento dell’evento formativo per un periodo superiore ai 30 minuti (delibera COA Parma 13 novembre 2012).