Il Direttivo dell’Associazione dei Giovani Avvocati di Parma AGAP, ha organizzato il seguente evento formativo dal Titolo:
LEGGE GELLI-BIANCO (N. 24 DELL’8 MARZO 2017):
REGIME DELLA RESPONSABILITÀ SANITARIA E PROFILI DI RESPONSABILITÀ.
IL VALORE DELLA CONSULENZA TECNICA.
L’AZIONE DEL DANNEGGIATO E GLI STRUMENTI PROCESSUALI .
L’evento si terrà martedì 12 giugno 2018 dalle ore 15.00 alle 18.30, presso l’Istituto delle Suore Orsoline del Sacro Cuore, in B.go Orsoline 2, Parma
L’evento si pone l’obiettivo di illustrare i contenuti principali della riforma della legge c.d. “Gelli-Bianco”, tenendo presente l’interpretazione giurisprudenziale che ha accompagnato lo scenario della responsabilità medica sino all’entrata in vigore della Legge Balduzzi n. 189/2012, per approdare alla riforma della L. 24/17.
SALUTI:
Avv. Valentina Migliardi, Presidente Agap
MODERA:
Avv. Simona Gnoni, Agap
INTERVENGONO:
DOTT. MARCO VITTORIA, Magistrato del Tribunale Ordinario di Parma. La responsabilità civile della struttura sanitaria e dell’esercente la professione sanitaria. L’accertamento dei presupposti e la determinazione del risarcimento del danno. Il sistema della prova.
DOTT. NICOLA CUCURACHI, Ricercatore Universitario, Docente di Medicina Legale, Università di Parma.
Il ruolo fondamentale della Consulenza Tecnica d’Ufficio e del CTU anche ai fini conciliativi. L’accertamento del nesso causale in materia civile.
AVV. GIUSEPPE NEGRI, Avvocato del Foro di Parma.
Aspetti processuali delle azioni di responsabilità medica. I soggetti coinvolti nell’azione risarcitoria. I procedimenti esperibili dal danneggiato.
Per iscrizioni inviare e-mail:info@agap.pr.it.
La partecipazione è gratuita.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma ha riconosciuto all’evento n. 2 crediti formativi.