Comunichiamo che è stato organizzato dal Direttivo Agap per il giorno 25 maggio 2018 dalle ore 15 alle ore 18.30, un evento formativo dal Titolo:
“BULLISMO E CYBER BULLISMO
TRA DIRITTO E IMPATTO SOCIALE”
I relatori saranno:
avv. VALERIA PETROLINI
avv. ANDREA MOLE’ componente Direttivo Agap e avv. MICHELE CAMMARATA, componente Direttivo Camera Penale
Dr.sa SONIA MARTELLI, psicoterapeuta in Parma
PAOLO LOMMI E FABIO PILIEGO, Responsabili Educatori sociali Aurora Domus
Modera avv. ANDREA MOLE’
L’evento si prefigura l’obbiettivo di presentare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, nei suoi aspetti propriamente giuridico processuali, fornendone un inquadramento giuridico preciso con attenzione alla cornice storica attuale in cui si manifesta, ponendo l’attenzione, nel confronto tra professionisti e dunque di interdisciplinarietà, sull’impatto sociale del fenomeno, ragionando sotto i vari punti di vista professionali, per meglio comprendere quale migliore approccio preventivo avere, soprattutto analizzando quali migliori soluzioni legali adottare in termini di tutela e prevenzione e di contenimento delle conseguenze.
Ad esempio si pensi a come a volte un parere legale di natura penale o risarcitoria, possa non rivelarsi il migliore sotto un profilo di tutela del diretto interessato ovvero del minore e come occorra sensibilizzare anche il legale sulle conseguenze di un azione più “aggressiva”, rispetto ad altre apparentemente meno d’impatto, ma più efficaci sul piano relazionale.
Vorremmo ragionare su come l’approccio legale a questi fenomeni, non possa essere limitato ad un approccio squisitamente tecnico giuridico, ma debba correlarsi necessariamente con altri gli strumenti come l’assistenza contemporanea di un supporto psicologico che consenta al cliente una scelta consapevole anche delle conseguenze per il minore stesso.
Si pensi ad esempio alle conseguenze che può avere lo strascico di un evento di cyber bullismo sulla vita e sulla riservatezza di un adolescente (ad esempio i fenomeni di diffusione indiscriminata sui social e l’aumento dei suicidi delle persone offese).
Il tema verrà dunque trattato sotto i seguenti punti di vista:
• giuridico processuale
• psicologico educativo e relazionale
Sono previste 3 ore e mezza di lavori.
L’evento si svolgerà preso la Sala dell’Istituto delle Orsoline del Sacro Cuore in Borgo Orsoline n. 2 e sarà gratuito e aperto a tutti.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Parma ha riconosciuto n. 3 crediti formativi.
Per iscriversi inviare email a: info@agap.pr.it
Vi aspettiamo!